Attualmente, il modello economico si basa in gran parte sull'estrazione di risorse naturali con l'obiettivo di produrre prodotti che possono essere utilizzati dai consumatori molto frequentemente prima che possano essere scartati ed è per questo che c'è una grande richiesta nel forniture industriali.

Vari studi hanno calcolato che tra 80% e 99% dei prodotti sono generalmente interrotti dopo sei mesi di produzione.

Come è possibile osservare, Questo è un modello dispendioso con cui le risorse naturali vengono consumate in tutto il mondo a una velocità maggiore di quanto possano essere rigenerate., e questo accade in tutte le aree, anche il peschereccio.

Nello stesso modo, una grande quantità di contaminazione è stata generata con materiali non biodegradabili, come la plastica; anche liquidi tossici e gas serra, sono conosciuti per il loro contributo al cambiamento climatico.

Con l'economia circolare si è stabilito un modello di produzione e consumo con il quale si cerca di raggiungere un approccio ai processi ciclici che si generano in natura attraverso i quali si scompongono i rifiuti di una specie, per esempio, nei nutrienti, e sono usati da un'altra specie.

Con questo sistema viene privilegiato l'uso di quei materiali che sono rinnovabili e di origine sostenibile., che ne facilita il compostaggio dopo essere stati utilizzati per rigenerare gli impianti naturali sfruttati.

In riferimento alla fabbricazione di prodotti non biodegradabili, come macchine, Ciò implica l'organizzazione della produzione in modo che possa essere recuperata, riutilizzare e riciclare le parti e i materiali che compongono questi prodotti.

A) Sì, l'economia circolare è lontana dal modello "estrai-produci-consuma-elimina", orientandosi verso un altro modello in cui prodotti e materiali saranno mantenuti in circolazione il più a lungo possibile, ridurre al minimo gli sprechi e l'uso delle risorse, così che, quando un prodotto raggiunge la fine della sua vita utile, viene riutilizzato e con esso si genera più valore, azione applicabile in tutti i settori: produzione, cibo, pesca,,es,archivi Pesca,,en, allevamento di bestiame, tecnologia, tra gli altri.

All'interno di un'economia circolare, Questo diventa un approccio che è incorporato nel ciclo di vita del prodotto fin dal suo inizio., a partire dalla selezione e quantità dei materiali che verranno utilizzati e dalla progettazione di quei prodotti con i quali il loro impatto sull'ambiente può essere ridotto al minimo nel processo di fabbricazione e utilizzo..

Attraverso il supporto che presenta una transizione verso risorse energetiche sostenibili, La "crescita economica" all'interno di un'economia circolare è disaccoppiata dal consumo costante di risorse finite.

Al contrario, dà più valore alla qualità e al servizio che ai prodotti usa e getta., cosa implica la condivisione, riparazione, riutilizzare e riciclare materiali già esistenti e promuovere così la rigenerazione dei sistemi naturali.