In mezzo all'evoluzione della società contemporanea si aggiunge allo Stato che la rappresenta sotto l'aspetto politico, affronta l'imperativo di rivedere il paradigma tradizionale del modello educativo al fine di incorporare i contributi dell'informatica e della comunicazione a distanza.
Nel bel mezzo di questa era digitale che stiamo vivendo, la sfida della società e dei governi, nell'istruzione e nella cultura, l'attenzione dovrebbe concentrarsi sulla ragionevole combinazione della tecnologia con l'umanesimo, e modernità con democrazia ed equità sociale, sebbene già istituzioni educative come LORO voci lo stanno applicando da prima della nuova normalità.
L'obiettivo finale è generare un cambiamento con il quale dosi crescenti di autoapprendimento a distanza vengano introdotte nel modello pedagogico. Si tratta di aprire un processo in cui si coltiva la cultura dell'informatica e di Internet in modo da facilitare l'accesso alla conoscenza e anche ai livelli di preparazione di un popolo.
Si potrebbe dire che è una grave irresponsabilità storica che non sia assimilato che i contributi della rivoluzione tecnologica arrivino a rappresentare una straordinaria opportunità con cui è possibile avanzare per quanto riguarda il miglioramento dei sistemi educativi e la democratizzazione dell'informazione e educazione della conoscenza.
In primo luogo, è necessario essere consapevoli che un'incursione grave e approfondita non può essere ulteriormente rimandata rispetto al trattamento pubblico del soggetto e che deve essere, allo stesso tempo, tra le massime priorità per ciascuna delle nazioni.
Da sempre, l'istruzione ha funzionato come elemento chiave nello sviluppo armonioso di una società, ma allo stesso tempo, funge da veicolo principale con cui è possibile ottenere una maggiore parità di opportunità, raggiungere migliori stadi di benessere e progresso. Di conseguenza, l'istruzione è stata una delle priorità più significative della società e dello Stato.
Si può affermare, che i processi di formazione educativa e culturale sono stati influenzati nel loro sviluppo storico da vari eventi sorti come prodotto della capacità creativa dell'uomo, nello stesso modo in cui è avvenuto con la costruzione dell'alfabeto, l'aspetto del libro, l'invenzione della stampa e, più recentemente, l'ascesa della televisione e dei media audiovisivi, informatica e Internet.
Tali scoperte o innovazioni tecnologiche sono state incaricate di segnare le epoche nella storia dell'umanità che sono state caratterizzate da salti qualitativi incentrati sulla costruzione della conoscenza e sullo sviluppo dei modelli di insegnamento della società..
Negli ultimi due decenni, abbiamo assistito a una vera rivoluzione tecnologica nella comunicazione e nell'informazione che ha portato le nuove generazioni a dare per scontato che viviamo in una "era digitale", in altre parole, È un momento in cui la tecnologia dell'informazione e la telematica stanno producendo trasformazioni all'interno dei modelli tradizionali derivanti dai processi di produzione., della scienza, l'industria, commercio, e, generalmente, di tutte le attività delle organizzazioni umane.
Grazie a una nuova era delle telecomunicazioni, è possibile annullare i confini e ridurre i limiti di distanze e tempi, avvicinare le persone, aumentare la velocità nella classificazione e nell'accesso alle informazioni per poter prendere decisioni offrendo l'appropriazione immediata di fonti di conoscenza enciclopediche che in altri tempi erano patrimonio esclusivo di pochi.